Il Patronato Acli è un ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilità dal 1945, quando la sua organizzazione è stata pensata e strutturata dalle ACLI, le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani.
Il confronto con la realtà di ogni giorno, la conoscenza delle opportunità e degli obblighi in fatto di lavoro, salute, pensioni, cittadinanza, dei diritti e dei doveri di cittadino e di appartenente alla Comunità Europea, la necessità di costruire basi solide nel presente per un futuro sereno: tutto questo può diventare più facile e semplice se sei sicuro di poterti affidare ad un amico onesto ed esperto.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un supporto valido, una consulenza e un’assistenza continua, un’informazione completa alle persone, alle famiglie e alla comunità tutta. Compito del Patronato Acli è quello di sostenere, informare e tutelare i tuoi diritti di lavoratore, disoccupato, pensionato, invalido, cittadino italiano, europeo e non solo.
Quali servizi offriamo
Lavoro e tutele
Un servizio rivolto ai lavoratori o a chi ha perso il lavoro, interessati ad approfondire le questioni legate al proprio contratto, ai propri diritti da lavoratore, alle dimissioni/licenziamento.
Pensioni e contributi
Il Patronato ACLI offre un servizio di accompagnamento, informazione e consulenza personalizzato in tema di contributi e pensioni.
Disoccupazione e sostegno al reddito
In tutti i momenti della tua vita lavorativa, anche quelli più difficili, puoi sempre contare su di noi
Assegno Unico e sostegno alla natalità
Misure a sostegno della genitorialità.
Invalidità e inabilità
Per i lavoratori che per motivi di salute hanno la necessità di anticipare il pensionamento o di ottenere un sostegno economico pur lavorando.
Dimissioni
Il Patronato ACLI è a disposizione per una consulenza su misura e per dare tutte le informazioni e il supporto necessari in tema di tutela del lavoratore e di dimissioni.