Fin dalla nascita, le ACLI hanno sempre posto al centro della propria azione la persona con i suoi bisogni di spiritualità, di cultura, di libertà e democrazia, ma anche quelli più concreti di assistenza, di tutela, di formazione professionale.
I circoli, le zone, il Congresso, il Consiglio e la Presidenza provinciale sono gli strumenti che promuovono, accompagnano e sostengono lo sviluppo dell’associazione.
Storia
Fondate da Achille Grandi sul finire della Seconda guerra mondiale e vivamente sostenute dalla Gerarchia ecclesiastica, costituiscono una pagina significativa nella storia della partecipazione organizzata dei cattolici alla vita democratica italiana. Gli obiettivi delle “Libere Associazioni”, in seguito denominate ACLI, si articolano in più campi: della formazione, previdenziale, sindacale, ricreativo.
Fin dall’inizio però, le ACLI furono caratterizzate anche come veicolo di azione politica e ciò fu fonte di attriti con la Gerarchia ecclesiastica e con il partito della Democrazia Cristiana.
Leggi di piùOrganigramma
Presidente
Pietro Ranon
Presidenza
Pietro Ranon
Livio Menegat
Mario Troian
Tomaso Zampieri
Consiglio Provinciale
Dimitri Cadorin
Sandro Cassol
Rafaela Dalla Caneva
Gaetano De Benedictis
De Col Anna Maria
Ginetta Doro
Nicola Doro
Alberto Gaz
Bruno Gottardo
Livio Menegat
Alessia Munaro
Nevio Perot
Pietro Ranon
Michele Turrin
Katia Zampieri
Tomaso Zampieri
Circoli
Santa Giustina
Presidente Livio Menegat
Belluno
Presidente Gaetano De Benedictis
Alano, Quero, Vas
Presidente Nicola Doro
La Valle Agordina
Presidente Anna De Col
Feltre
Presidente Michele Turrin
Statuto
Lo Statuto contiene i nostri principi ispiratori, regola l'operato dell'associazione e identifica chi siamo e il progetto che vogliano portare avanti.
Leggi di piùConvenzioni
I soci Acli hanno accesso a numerose convenzioni e scontistiche su prezzi di servizi e attività commerciali.
Scopri di più